Salve a tutti!!! Abbiamo deciso di pubblicare anche dei tutorial sul nostro blog, per iniziare facciamo armatura, elmo, spallacci e stivali di un guardiano dei tumuli, ho scelto questo modello perchè ha armatura, cotta di maglia, ossa, veste e dettagli molto…base e facili da spiegare. Bene iniziamo!!! Questo è il modelo in questione

FASE 1: (BASE)Ho scelto di colorare l’armatura di rosso (voi ovviamente potete scegliere anche un’altro colore), in questa fase uso Scarlett Red della Valleyo e il pennello standard. Diluite il colore circa 50% acqua e 50% colore e applichiamo il colore sempre dall’interno verso l’esterno se vogliamo un’effetto sfumato, io uso questa tecnica con la punta del pennello verso l’ombra andando verso la luce. (per capire dov’è l’ombra mettete il modello sotto la lampada perpendicolarmente in modo da ottenere una luce detta zenitale per iniziare, altrimenti si possono usare anche altri tipi di luci che vedremo in seguito). Con il colore molto diluito (non è una lavatura) vi ho appena spiegato cos’è una velatura.

FASE 2: (LUMEGGIATURA) Dopodichè applichiamo la lumeggiatura di un rosso più chiaro, io uso Bloody Red della Valleyo e pennello standard. Se avete fatto il passaggio correttamente diluito noterete parti nere (non quelle nei recessi mi raccomando ma quelle in luce), ecco qui dobbiamo applicare la lumeggiatura sempre con una buona diluzione 30 acqua 70 colore questa volta.

FASE 3: (PROFONDITA’) Dopodichè facciamo una bella lavatura di un rosso scurissimo per dare più profondità al modello e correggere qualche nostra imperfezione tipo Red Gore della GW (non fa niente se nella FASE 1 avete già usato questo colore), oppure meglio ancora potete usare come ho fatto io il Baal Red pero’ usatelo diluito (sono degli olii questi nuovi della GW e non lavature vere e proprie) perchè puo’ macchiare le parti già fatte.

FASE 4: (ROSSO METALLICO) Adesso una parte delicata dobbiamo rendere il rosso metallico, per fare ciò in questa fase io uso il Boltgun Metal della GW e questa volta il pennellino Fine Detail. Applichiamo il colore molto diluito 80 acqua e 20 colore circa su una parte alla volta (esempio spallaccio, poi armatura davanti, poi armatura dietro, ecc…), e vediamo come si distribuisce il colore (deve essere un velo trasparente) perchè molto probabilmente il colore tenderà come una lavatura ad accumularsi nei recessi. Se succede questo unica soluzione con uno scottex a fianco asciughiamo subito il pennello ed andiamo a rimuovere il colore, altrimenti dovremmo rifare FASE 3 e riprovare ma è difficile che succeda perchè avete 2 minuti circa prima che il colore asciughi.

FASE 5: (INVECCHIAMENTO) Adesso facciamo una bella lavatura di Devlud Mud diluito 90 acqua e 10 colore per dare quell’effetto vecchio e antico all’armatura di questo non morto.

FASE 6: (LUMEGGIATURA ESTREMA) Per finire usiamo il Mitril Silver con pennello Fine Detail diluito molto poco 20 acqua e 80 colore ed andiamo a marcare le parti in rilievo e più esterne dell’armatura.

FOTO FINALI: Scusate per le qualità delle foto, ma non ho di meglio, per di pù oggi è pure nuvoloso.

Ovviamente sono disponibile a qualsiasi chiarimento!!!

Annunci